Collaborazione con la ricerca

Industry Gateway | Collaborazione con la ricerca

Le aziende, gli enti pubblici e privati che avvertano l’esigenza di esternalizzare l’innovazione possono collaborare con i gruppi di ricerca dell’Università di Siena in svariati modi.

  • Lavori su commissione
    Grazie a strutture e know-how di livello avanzato, l’Ateneo è in grado di offrire una vasta gamma di servizi, attività di consulenza e contratti su specifici argomenti di ricerca. I lavori su commissione consistono in richieste di  servizi e/o consulenze commissionate a gruppi ricerca o singoli ricercatori. Gli interessati possono individuare le competenze presenti in ateneo usando la lista dei gruppi di ricerca e contattatore direttamente il referente del gruppo per un eventuale approfondimento.
  • Partecipazione in collaborazione a progetti di ricerca
    Sono numerosissimi i progetti in cui la collaborazione dell’Università di Siena con privati ed enti pubblici è essenziale. Partecipare a progetti collaborativi permette di acquisire conoscenze, creare sinergie e reti di collaborazione vantaggiose per tutti i partecipanti. Le possibili fonti di finanziamento includono la comunità europea, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la regione Toscana, etc. La seguente lista contiene alcuni dei progetti correnti e terminati svolti presso l’ateneo.
  • Borse di studio e assegni di ricerca
    Privati ed enti pubblici possono finanziare borse di studio, borse di dottorato e assegni di ricerca su specifici temi. In questo modo, il finanziatore stimola la ricerca su un argomento di suo interesse e, al contempo, induce la formazione  di personale con esperienza avanzata su tale argomento. Inoltre, interagendo con  il borsista, il dottorando, l’assegnista, il finanziatore accede  direttamente e immediatamente alle conoscenze sviluppate dall’attività di ricerca.