Tirocini extracurriculari

Industry Gateway | Tirocini extracurriculari

I tirocini non curriculari (o extra curriculari), sono svolti da neolaureati che hanno conseguito un titolo di studio presso l’Università di Siena da non oltre 12 mesi. Per i tirocini non curriculari deve essere previsto un rimborso spese obbligatorio da parte del soggetto ospitante. La normativa di riferimento per i tirocini non curriculari è quella regionale, varia quindi in base alla regione in cui si svolge il tirocinio. Pur non costituendo rapporto di lavoro, il “soggetto ospitante” (datore di lavoro) è tenuto all’assolvimento dell’obbligo delle comunicazioni obbligatorie al centro per l’impiego.

Il Placement Office – Career Service si occupa di gestire la convezione e i progetti formativi nel rispetto di tutti adempimenti previsti dalle normative vigenti.

La procedura amministrativa di convenzionamento avviene on line tramite la piattaforma del placement ed è richiesta dall’azienda ospitante mediante registrazione nell’Area riservata aziendale. Per l’attivazione di tirocini all’estero tutta la documentazione può essere sostituita da un unico scambio formale di interesse fra tutte le parti coinvolte, il “training agreement”. L’università di Siena promuove ed incentiva le attività di tirocinio all’estero, contribuendo al rimborso spese dei tirocinanti.

 

Per consulta le offerte di stage e lavoro delle aziende, riservate ai laureati di Siena e candidarsi direttamente:

 

Link utili:

Orientamento professionale

GiovaniSì – Garanzia Giovani

 

Placement & Career Service

Università di Siena
Banchi di Sotto 59, Siena
tel. 0577 232233
placement@unisi.itNuova immagine
www.unisi.it/placement