Social Inclusion

Industry Gateway | Social Inclusion

Progetto Placement per la Social Inclusion

La social inclusion è un valore importante per l’Università di Siena perché la missione dell’Ateneo deve essere anche quella di contribuire allo sviluppo sociale. L’occupazione, l’integrazione sociale e l’autosufficienza economica fanno parte dei ruoli vitali della persona. Il Placement Office nella sua funzione di ponte tra università e mondo del lavoro, rispondendo hai bisogni dei nostri studenti e laureati con disabilità e a quelli delle aziende, ha sentito l’esigenza di creare un piano di social inclusion.

 

ASSESSMENT ICF

Il curriculum vitae da solo non basta a descrivere la persona in maniera esaustiva e il suo funzionamento come interazione tra le diverse componenti fisiche, psichiche e sociali. La disabilità è un rapporto sociale, e dipende dalle condizioni ambientali, ad esempio, una persona molto miope senza gli occhiali non può lavorare, ma questa difficoltà può essere superata con un semplice dispositivo (gli occhiali).

Vogliamo rivoluzionare l’idea del lavoratore disabile che viene inserito in azienda con una selezione incentrata sulla disabilità (es. il cieco al centralino). Abbiamo l’ambizione di fornire all’azienda una rosa di talenti indipendentemente dalle loro disabilità per il profilo professionale richiesto.

Il Placement Office e l’Ufficio accoglienza disabili e servizi DSA hanno predisposto un tavolo permanente per creare uno strumento basato sull’ICF (classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute). L’ICF non vuole essere una descrizione di ciò che non va o di ciò che si è perso con la disabilità, ma rappresentare la persona con le sue capacità, competenze e risorse personali.

Attraverso un colloquio individuale verrà fatto un bilancio delle competenze che, unito al CV darà all’azienda un quadro della persona chiaro ed esaustivo e ne faciliterà l’ingresso.

 

FORMAZIONE ACCESSIBILE

All’interno del progetto social inclusion il Placement Office ha reso completamente accessibile la sua formazione on-line sull’orientamento alla ricerca attiva del lavoro creando una playlist su YouTube

 

Placement & Career Service

Università di Siena
Banchi di Sotto 59, Siena
tel. 0577 232233
placement@unisi.it
www.unisi.it/placement